Borsa di Laurea 2021-3: Nuovi concept e tecnologie per l’economia circolare

BANDO CHIUSO

Borse disponibili: 2

Ambito: Nuovi concept e tecnologie per l’economia circolareNell’ambito della convenzione quadro tra l’organismo di ricerca CRF e il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, è istituita N. 1 una borsa per tesi di Laurea Magistrale.

La transizione verso un modello economico circolare richiederà lo sviluppo di nuove tecnologie di recupero di materia ed energia (Waste-To-Energy, Waste-To-Chemical), nuovi vettori di trasporto (idrogeno, metanolo), nuove forme di accumulo dell’Energia, nonché un nuovo modello di impianti di deposito su suolo che superi il concetto di discarica, in attuazione del principio dell’economia circolare “back to Earth”.

E’ richiesto un nuovo livello di sicurezza e resilienza dei sistemi di trattamento dei rifiuti. La tesi potrà riguardare lo studio di tecnologie emergenti per il waste to chemical o per il waste to energy, lo studio di nuovi concept per il deposito su suolo di materiali non più recuperabili. Nuovi sistemi predittivi e di controllo degli impianti.

L’oggetto della tesi potrà riguardare uno o più dei temi sopra indicati e sarà dettagliato dal relatore con il laureando in sede di assegnazione della tesi.

Il coordinamento scientifico e didattico, l’assegnazione della tesi e la successiva aggiudicazione è gestita dal Dipartimento di Ingegneria della Innovazione dell’Università del Salento. L’erogazione della borsa di Laurea sarà curata da CRF, su indicazione del relatore della tesi.

La borsa di laurea è pari a 2.500 Euro.

La richiesta della borsa da parte degli studenti dovrà essere formulata al proprio relatore in sede di accettazione della tesi, facendo riferimento al presente avviso.

Segreteria didattica: dip.ingegneria.innovazione@cert-unile.it

Segreteria amministrativa: crf@crfoundation.eu


ASSEGNATARI BORSE DI STUDIO

Laureanda: Paola Maria Albanese

Corso di Laurea: Ingegneria Meccanica

Titolo tesi: Realizzazione di un reattore per la riduzione della CO2 mediante sintesi di metanolo al fine di realizzare un sistema di accumulo chimico di energia

Relatore: Prof. Ing. Arturo De Risi

Cerimonia di premiazione: Non conferita per violazione delle finalità del Premio “Restanza” e degli obiettivi della Terza Missione


Laureando: Alexandros Goulas

Corso di Laurea: Management Engineering

Titolo tesi: Roadmap for the adoption of a resource consumption monitoring system in a production plant: the case study of P&G  “RAKONA” plant

Relatore: Prof. Angelo Corallo

Cerimonia di premiazione: 10 Giugno 2022

Sostieni i giovani
Sostieni i giovani
Sostieni i giovani
Sostieni il welfare generativo
Sostieni il welfare generativo
Sostieni il welfare generativo
Sostieni la ricerca per l’ambiente
Sostieni la ricerca per l’ambiente
Sostieni la ricerca per l’ambiente
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider