Bando di Concorso CNR: assegno professionalizzante

Posti a concorso: 1

Area Scientifica: Scienze del Patrimonio Culturale

Tematica di ricerca: Progettazione e sviluppo software di piattaforme collaborative in realtà virtuale per i luoghi della cultura

N. Bando: ISPC/28/2021/LE

Il CNR ha indetto una selezione pubblica per il conferimento di un assegno di ricerca professionalizzante, finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto SHINE (CIR01_00016) “Potenziamento dei nodi italiani in E-RIHS – Rafforzamento del capitale umano”.

L’attività di ricerca riguarderà la progettazione e realizzazione di soluzioni applicative software per la gestione del ciclo di vita dei dati tipici dell’Heritage Science, e per la fruizione, mediante applicazioni 3D di Virtual Augmented e Mixed Reality, di informazioni e contenuti del dominio della Cultural Heritage.

I topic principali della tematica di ricerca saranno:

  • Studio delle user experience e dell’usabilità dei device VR per il “general public”;
  • Implementazione di scenari virtuali in piattaforme VR;
  • Sviluppo di soluzioni VR per l’uso multi-utente e la condivisione delle risorse;
  • Produzione di report, articoli e white papers per la disseminazione dell’attività di ricerca al fine di facilitare la maggiore condivisione dei risultati conseguiti.

L’assegno di ricerca avrà una durata di 12 mesi rinnovabile fino a 36 mesi, da svolgersi presso il CNR-ISPC sede secondaria di Lecce.

La domanda di partecipazione, da redigere su modulo allegato al Bando (allegato A), dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 2 novembre 2021.

Sostieni i giovani
Sostieni i giovani
Sostieni i giovani
Sostieni il welfare generativo
Sostieni il welfare generativo
Sostieni il welfare generativo
Sostieni la ricerca per l’ambiente
Sostieni la ricerca per l’ambiente
Sostieni la ricerca per l’ambiente
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider