Organigramma

L’istituto è diretto dal CEO che si avvale della Direzione Scientifica e dei Senior Advisors pro bono. Il Comitato Scientifico si esprime in merito alla destinazione dei fondi rivenienti dalle donazioni libere e non vincolate dal donante alla realizzazione di specifici progetti.

Ceo

Dott.ssa Monica Bianco

Laureata in Scienze Economiche e Bancarie, specializzata in privative industriali e tutela della proprietà intellettuale, è entrata in LeMa Consulting nel 2008, gestendo progetti di consulenza e sviluppo di sistemi informativi a differenti livelli di responsabilità progettuale.

Negli anni ha sviluppato moduli di IT per la gestione della sicurezza del lavoro, gestione di imprese operanti per progetti, gestione amministrativa, gestione degli asset di produzione, attrezzature e manutenzioni. Nel 2018 ha assunto il ruolo di responsabile sviluppo di LeMa Consulting S.r.l.

Varie docenze presso Enti di formazione Accreditati in materia di sicurezza del lavoro e sistemi di gestione di impresa. CTU presso il Tribunale di Lecce nell’ambito di controversie bancarie.

Curriculum Vitae

Direzione Scientifica

Prof. Ing. Antonio Ficarella

Professore di 1a fascia di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso l’Università del Salento. Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione. Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) Mobilità sostenibile e Aerospazio. Già Preside della Facoltà di Ingegneria Industriale. Componente del Consiglio di Amministrazione del Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), dell’Advisory Council for Aeronautics Research in Europe (ACARE), Comitato Tecnico del CTNA – Cluster Tecnologico Nazionale Aerospaziale, e del Comitato per lo Sviluppo dell’Industria Aeronautica. Attività scientifica nel settore della fluidodinamica non stazionaria, flussi bifase e fenomeni di cavitazione, termofluidodinamica applicata ai processi industriali, motori diesel e propulsori aereospaziali. Esperto nel campo dell’energetica industriale, recupero energetico e impatto ambientale. Coordinatore scientifico in numerosi progetti di interesse Nazionale ed Europeo. Promotore di spin-off di ricerca e sviluppo di Startup Innovative.

Curriculum Vitae

Ing. Tommaso Piccinno

Laureto in Ingegneria Chimica, 40 anni di esperienza internazionale nella ingegneria di processo e gestione dei grandi progetti di impianto.

Ha lavorato in Technip (Senior Process Engineer), Agip (direzione investimenti), Enea (ricercatore), ISPRA-Ministero dell’ambiente (dirigente).

Ha sviluppato processi innovativi: produzione di biometano da discarica, sviluppo di un processo di wet-oxidation per il trattamento di rifiuti tossici radioattivi.

Tra le principali pubblicazioni: elaborazione delle linee guida per la Valutazione di impatto ambientale (ISPRA-Ministero dell’Ambiente), Manuale “Digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti solidi” (ISPRA-Ministero Ambiente).

Curriculum Vitae

Standard di sostenibilità e Capacity Building

Prof. Michael Stanley-Jones

Manager del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), nell’ambito dell’Ecosystems Integration Branch, con sede a Nairobi, punto focale del partenariato tra UNDP-UNEP Poverty-Environment Action for Sustainable Development Goals. In qualità di co-segretario dell’Alleanza delle Nazioni Unite per la moda sostenibile ha sostenuto l’impegno delle industrie tessili e dell’abbigliamento nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ha lavorato come Public Information Officer e Press Liaison con il Segretariato delle Convenzioni di Basilea, Rotterdam e Stoccolma, per lo sviluppo dei principali trattati globali sui prodotti chimici pericolosi e sui rifiuti. Ha prestato servizio presso la Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa, nel segretariato per la Convenzione di Aarhus 1998. Ha lavorato alla validazione del Protocollo di Kiev sui registri di rilascio e trasferimento di inquinanti (2003) e ha gestito l’Aarhus Clearinghouse for Environmental Democracy. In qualità di presidente del Santa Clara Basin Watershed Management Initiative dal 2001 al 2003, ha sviluppato il piano di gestione delle acque in Silicon Valley e il piano di bonifica della contaminazione da rame, nichel e mercurio dell’estuario di San Francisco. Nel 1993-1994 ha assistito il Forum ambientale del Danubio, composto da 10 nazioni, nella negoziazione della Convenzione sulla protezione del fiume Danubio.

Permesso ONU: senior advisor di CRF 

Curriculum Vitae

Dott. Sebastiano Schito

Laureato alla Bocconi in Economia Aziendale con indirizzo controllo di gestione, organizzazione aziendale e pianificazione strategica. Già Presidente della Sezione Terziario Avanzato di Confindustria Lecce, e Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Organismo Bilaterale Regionale (O.B.R.) Puglia. Dal 1997 è partner e responsabile della Divisione Organizzazione di ERGHO SAS, società di consulenza direzionale e organizzativa.

Temporary manager, responsabile innovazione e sviluppo strategico per numerose strutture sanitarie e socio sanitarie e imprese operanti in differenti settori di business. Nello svolgimento della professione ha coordinato progetti di consulenza e formazione aziendale per oltre 100 organizzazioni nazionali ed estere, nel settore pubblico e privato.

Esperto nella applicazione di standard nazionali e internazionali di processo e prodotto e nella direzione di progetti di innovazione e sviluppo di impresa con integrazione della componente tecnologica e digitale.

Advisor pro bono per Circular Research Foundation.

Curriculum Vitae

Reti Innovazione

Ing. Sebastiano Martignano

Laurea in Ingegneria dei materiali per applicazioni aeronautiche e aerospaziali. Esperienza nella gestione di progetti di consulenza ed ingegneria ambientale. Professore a contratto in sicurezza e ambiente (Facoltà di Ingegneria Università del Salento 2004-2007).

Dal 1997 ha lavorato come consulente per PMI in progetti di innovazione di prodotto e processo nei settori meccanici, ambientale, trattamento rifiuti, energia, sanità.

CTU della Procura della Repubblica di Lecce – Sezione Penale e della Corte d’Appello di Lecce – Sezione Lavoro in materia ambientale e rischio sanitario.

Le principali pubblicazioni sono nell’ambito della modellazione ambientale (CFD per inceneritori a letto fluido, modellazione di sistemi ambientali e modelli di rischio sanitario ed ambientale).

Advisor pro bono per Circular Research Foundation.

Curriculum Vitae

Comitato Etico - Scientifico

Ing. Giovanni Pino

Laureato in ingegneria meccanica nel 1973, specializzato in ingegneria della sicurezza degli impianti nucleari. Ha lavorato presso CNEN, ENEA-DISP, ANPA, ISPRA in qualità di dirigente tecnologo. Esperto in ingegneria meccanica e nucleare, dinamica strutturale, meccanica della frattura fragile, produzione di energia da fonti rinnovabili (idrogeno, biogas). Vice-Presidente del Forum Italiano Idrogeno. Autore di numerose pubblicazioni nel settore della sicurezza nucleare, energetica e fonti rinnovabili.

Curriculum Vitae

Dott. Stefano Prete

Sindaco del Comune di Parabita, con funzioni di rappresentanza delle istanze locali e di individuazione delle opportunità e ricadute socio economiche per lo sviluppo del territorio, derivanti delle attività di ricerca e innovazione.

Nomina in ottemperanza alla Deliberazione della Giunta Comunale N. 141 del 28/08/2020.

Ing. Daniele Schito

Laureato in Ingegneria Elettronica, 30 anni di esperienza in qualità di CEO e membro CDA di aziende nel settore IT. Specializzato in sistemi di controllo predittivi basati su reti neurali per applicazioni robotiche. Responsabile dello sviluppo di numerosi progetti IT a favore di PMI, consulente dell’IFSI-istituto di Fisica dello spazio interplanetario per il progetto Herschel. Analista programmatore del computer di bordo dell’esperimento PACS, consulente IAPS-Istituto di astrofisica e planetologia spaziali per il progetto F.I.S.I.C.A. (Far Infrared Space Interferometer Critical Assessment). Principali pubblicazioni nell’ambito delle reazioni nucleari a spazio tempo deformato, senza emissione di raggi gamma.

Curriculum Vitae